pila cogne

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

pila cogne

Postby brianzolo » Wed 09 January 2008; 12:24

(Testo integrale tratto da Ansa) Le previsioni erano di aprire la tramvia tra Cogne e Pila - il famoso 'Trenino' - entro la fine del 2007 ma i numerosi problemi incontrati hanno fatto slittare la data "almeno fino al 2009". E' quanto sostiene Bruno Zanivan, sindaco di Cogne, che non nasconde la propria preoccupazione per un collegamento studiato proprio per lo sviluppo turistico di entrambe le località. "Ci sono problemi tecnici e finanziari - ha detto - che rallentano la conclusione dell'opera. E' necessario identificare al più presto tutte le carenze, fare un elenco, e affrontarle una per una, dal fondo ai distacchi della volta a causa dei rivestimenti non adeguati. E poi ci sono anche questioni legati ai mezzi di locomozione". A gestire la tramvia sarà, fino al 2014, la Pila Spa. La sua realizzazione della tramvia, che va avanti da parecchi anni a causa di difficoltà burocratiche e tecniche, ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro. Un tempo usato per trasportare il minerale estratto dalle miniere di Cogne e destinato ad alimentare il ciclo produttivo della Cogne di Aosta, il trenino impiegherà circa 25 minuti per percorrere la distanza di quasi 12 chilometri, il 70% dei quali in galleria con pendenze mai superiori all'1,5%. Il servizio ferroviario si svolgerà su binario semplice, secondo il sistema 'navetta' assicurato da un convoglio unico: al locomotore verranno agganciati una decina di vagoni.

Bruno Milanesio, già assessore regionale al turismo, si rivolge al presidente della Regione, in relazione "alla storia infinita del trenino Pila-Cogne". "Mi dia retta, non si scotti le dita. Lo spenga. Stacchi definitivamente la spina ad una iniziativa che, nata malamente, è stata tenuta in vita solo dalla cattiva coscienza di chi, per neghittosità, non ha voluto o saputo riconoscere l'errore iniziale". Milanesio, in una lettera aperta inviata anche alle redazioni, evidenzia che "se venti o trenta anni or sono ipotizzare questo collegamento poteva già significare prendersi un fortissimo azzardo, oggi, lo stato di transitabilità della strada per Cogne e le logiche che presiedono alla mobilità dei potenziali fruitori del comprensorio turistico, condannano al sottoutilizzo ed al sicuro fallimento tale superflua infrastruttura". La risposta del Presidente: "Bruno Milanesio, come sempre, è sagace e pungente" commenta il "dossier è molto complesso e difficilmente sintetizzabile in una 'mozione degli affetti': per questo, prima di ogni definitiva scelta politica, ci vogliono approfonditi elementi tecnici e finanziari che indirizzino correttamente il dibattito in vista della decisione che prenderemo tra quattro mesi".

voi che ne pensate?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby danny1984 » Wed 09 January 2008; 13:04

Il solo fatto che si sostenga che non possa avere successo adesso vista la presenza della sola strada mi fa pensare che il livello culturale sui trasporti è inferiore a 0.

Propongo a tali signori una visita alla ferrovia del Renon, sempre molto ben utilizzata e raggiungibile comodamente da tutto il Nord Italia grazie al sistema ferrovia+funicolare, identico (in termini concettuali) all'esistente Aosta-Pila!

Inoltre vorrei anche evidenziare come Google Maps mi dica circa 30 minuti per fare Aosta-Cogne in auto, soggetti alle variabilità tipiche del traffico stradale (meteo, mezzi lenti,...) contro i circa 45 minuti di telecabina + trenino costanti e sicuri, sempre.

Insomma, sono sconfortato dall'assenza di stima per la mobilità alternativa in montagna... Detto da uno che la montagna l'ama.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby jumbo » Thu 10 January 2008; 22:20

con la differenza che nel comune di renon abitano 7122 persone, nel comune di cogne 1457, cioè circa 1/5.
al di fuori dei periodi turistici, l'utenza è realmente poca. mica tutti i cogneins devono andare a lavorare ad aosta centro.
non so se giustifica una spesa di 50 milioni di €. poi la vda è a statuto speciale e si permette ben altre spese...
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby danny1984 » Thu 10 January 2008; 22:54

Da quel che ho capito i 50milioni sono già stati spesi... tanto vale ultimare secondo me.
Poi si può costruire il servizio su misura, non è obbligatorio andare avanti e indietro sempre per tenere la massima frequenza
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Coccodrillo » Fri 11 January 2008; 0:00

Hanno già comprato vetture (nuove) e locomotive (ex cantiere EuroTunnel riadattate, ora sono a batteria, in origine non so). Esiste un solo treno, alcune carrozze con una locomotiva per lato, con l'ultima motrice di riserva.

Tra le opere d'arte, i tunnel: uno di un km e uno addirittura di 6 e mezzo, più un paio più corti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby jumbo » Fri 11 January 2008; 0:29

il tunnel lungo è un vero e proprio traforo, che collega l'alta val di cogne alla conca di pila, che invece è sul lato della valle principale della dora baltea, attraverso la montagna a circa 1000 m di profondità dalla quota del valico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano


Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests